Il Teatro di Ragazzola

Cultura fra tradizione e modernità

Una rappresentazione di teatro tradizionale

Una rappresentazione di teatro tradizionale


Max Gazzè al Teatro di Ragazzola

Max Gazzè al Teatro di Ragazzola

Un altro notevole punto di forza del recente rilancio culturale in corso nel comune di Roccabianca è rappresentato dalla frazione di Ragazzola, a poca distanza dalla direttrice che immettendo sul ponte Verdi, attraversa il Po in direzione Cremona. Qui la vivace attività ricreativa promossa dal locale “Comitato Fiera” si sta incentrando negli ultimi anni attorno a due principali motori di aggregazione: l’antica corte rurale delle “Giare” ed il Teatro del paese, oggetto di restauro negli anni scorsi.
Nel suggestivo scenario contadino delle “Giare” vengono ospitati due grandi eventi estivi che richiamano ogni anno migliaia di visitatori.
Il primo, in coincidenza con la tradizionale sagra del patrono San Pietro (che cade ogni ultimo week-end di giugno), è una grande kermesse gastronomica col contorno di orchestre e ballo liscio, forte ormai di un’esperienza ultradecennale. Alla festa fa da singolare contrappunto una mostra d’arte contemporanea, con diverse opere, installazioni, interventi teatrali e di musica d’avanguardia, che trovano collocazione negli antichi ambienti contadini a cornice della corte, creando una inusuale e stimolante commistione tra modernità e tradizione.
Sempre ambientato sullo sfondo delle “Giare”, è anche l’altro appuntamento notevole di giugno a Ragazzola, con una delle quattro tappe (insieme a quelle di Zibello, Sissa e Polesine negli altri week-end del mese) del “Rootsway Blues Festival”. I più grandi interpreti americani ed italiani della musica blues si esibiscono in una due giorni di concerti, anche questa completata da un degno corollario gastronomico.
Il Teatro di Ragazzola

Il Teatro di Ragazzola

Il Teatro di Ragazzola è per il piccolo centro l’altro importante fulcro culturale sviluppato nell’ultimo periodo: da alcune stagioni propone un interessante e variegato programma di spettacoli e concerti musicali, con protagonisti anche alcuni fra i migliori attori emergenti italiani, provenienti sia dalla scuola drammatica e d’impegno sociale, sia dalle fila del teatro d’impostazione comica.

Teatro di Ragazzola:
Per informazioni: cell. 339 5612798